GIORNATA DEL CONTEMPORANEOSKETCHBOOK
Visioni di carta

Studio visit
Gian Luca Proietti
12 ottobre 2024
via Roma 47, Fano (PU)
orario: 10.00-13.00 / 15.00-19.00per la visita inviare prenotazione:
whatsapp: 3396470031
email: visioni@cinabro.me 
indicando l’ora di arrivo

info AMACI
L’universo (che altri chiamano la Biblioteca) si compone d’un numero indefinito, e forse infinito, di gallerie esagonali, con vasti pozzi di ventilazione nel mezzo, bordati di basse ringhiere. Da qualsiasi esagono si vedono i piani superiori e inferiori, interminabilmente.
Jorge Louis Borges,
La Biblioteca
di Babale
Questa volta lo Studio visit presenta il lavoro che riguarda lo Sketchbook. Nel mio caso il libro disegnato comprende anche le agende Moleskine, quaderni, libri antichi, carte e cartoni, stampe digitali, raccolte e altre forme di fogli raccolti. Il disegno contenuto dentro i margini dell'impaginato del libro scritto, disegnato, dello sketchbook presenta immagini, parole, visioni simultanee e narrazioni concrete rivelate dal segno-impronta, si mostra attraverso varie tecniche: penna Bic, inchiostri, matite, acrilici, colorati o neri, ritagli, carte diverse e incollate. Questo Studio visit vuole dare la possibilità di vedere riuniti tutti insieme i manufatti scritti e disegnati, finiti o magari non finiti perché è sempre e soltanto il Tempo che decide come o cosa terminare. La visita impone, però, da parte del visitatore la comunicazione attraverso l'email della sua venuta, per meglio organizzare la fruizione dei libri. Questo perchè la lettura delle visioni disegnate, delle carte raccolte è personale, lenta, concreta, consapevole. Capire cosa il segno cerca di raccontare, come le carte "impaginate nel tempo" e "costruite nella misura del formato" evocano nel loro mostrarsi lo stesso svolgimento del Tempo nella Natura della Storia.

This time, the Studio Visit presents work related to the Sketchbook. In my case, the drawn book also includes Moleskine planners, notebooks, old books, papers and cardboard, digital prints, collections, and other forms of gathered sheets. The drawing contained within the margins of the paginated book—written, drawn, or sketched—presents images, words, simultaneous visions, and concrete narratives revealed by the imprint-sign. It is shown through various techniques: Bic pen, inks, pencils, acrylics, colored or black, cutouts, different types of paper glued together. This Studio Visit aims to offer the opportunity to see all the written and drawn artifacts gathered together, whether finished or perhaps unfinished, because it is always and only Time that decides how or what to complete. 
However, the visit requires the visitor to communicate their arrival via email in order to better organize the viewing of the books. This is because the reading of drawn visions, of the collected papers, is personal, slow, concrete, and mindful. Understanding what the sign tries to tell, how the papers "paginated over time" and "constructed in the measure of the format" evoke in their display the unfolding of Time in the Nature of History.